Barriera contro Virus

Ci sono una serie di virus che possono essere presenti in acqua che, se non trattata, può presentare un rischio per la salute dei consumatori. Gli esempi includono adenovirus, rotavirus, poliovirus, e coxsackievirus.

Gli effetti sulla salute dei virusono vari, ma l’effetto più comune è la gastrointerite. In alcuni casi, a seconda del virus specifici, gravi sintomi di tipo influenzale, meningite, polmonite o altre malattie febbrili non specifici sono stati rilevati. I bambini piccoli sono particolarmente suscettibili all’infezione virale.

La United States Environmental Protection Agency Long Term 2 Regola per il trattamento avanzato delle acque di superficie (LT2) ha definito i requisiti di dose UV per l’inattivazione dei virus basato su di un virus relativamente resistente: l’adenovirus. La dose UV necessaria per ottenere un’inattivazione di 4-log dei virus è 186 mJ/cm2. La Regola LT2 richiede il trattamento dei virus per i sistemi di acqua pubblica non filtrata e dei sistemi che utilizzano serbatoi di stoccaggio finali non coperti dell’acqua. Inoltre, la regolamtazione USEPA per le acque sotterranee richiede che i sistemi di acque sotterranee forniscono 4-log (99,99%) inattivazione dei virus o dimostrino che attraverso il monitoraggio acque di fonte sia esenti da indicatori fecali.