Ossidazione Avanzata

I processi di OSSIDAZIONE AVANZATA nel trattamento delle acque (reflue, potabili e di processo)  sono contraddistinti dalla formazione in acqua di radicali ossidrili, di natura fortemente ossidante. Evidenze sperimentali hanno dimostrato che nell’applicazione di AOP la capacità di ossidazione di numerosi composti organici è molto più veloce ed efficiente di quella dei più diffusi processi di disinfezione.

I processi AOP più diffusi sono quelli che prevedono l’impiego di: H2O2/UV (perossido e raggi ultravioletti), O3/UV (ozono e raggi ultravioletti), H2O2/O3, H2O2/O3/UV, Processo Fenton,  Processo photo-Fenton.

Caso di studio rimozione Tossine Algali :  ECT-0808(I) – Algal Toxin Fact Sheet 03

Caso di studio rimozione pesticidi:  Pesticide Fact Sheet-ECT-006-(I)-02 (2)

Per quanto riguarda i primi quattro processi, il meccanismo che li regola è simile: agenti ossidanti, idrogeno perossido e ozono vengono immessi nell’acqua contaminata e attivati con luce ultravioletta per formare il radicale ossidrile, dalle caratteristiche fortemente ossidanti: O3/H2O2+UV ® 3(·OH) Il radicale ossidrile reagisce con gli agenti inquinanti disciolti, dando il via ad una rapida sequenza di reazioni ossidanti che portano alla definitiva e completa ossidazione dei contaminanti.

Il processo Fenton, e analogamente il photo-Fenton, è espresso dalla reazione:H2O2+Fe2+ HO+OH-+Fe3+.Consiste nella produzione di radicali ossidrili (OH-) dalla decomposizione del perossido di idrogeno, grazie alla presenza di sali ferrosi.È applicato con buoni risultati in soluzioni acide (pH compreso nell’intervallo 3-5), ed è controllato anche dal rapporto Fe2+:H2O2 e dal contenuto in Fe2+.

Dal punto di vista impiantistico, i sistemi che prevedono l’impiego di ozono e perossido sono costituiti da: Generatore di ozono, Reattore UV, Reattore catalizzatore, Assorbitore di ozono e serbatoio di ossidazione, Distruttore di ozono esausto e Dispositivo di monitoraggio dell’ozono disciolto.

I trattamenti AOP danno buoni risultati nell’applicazione ad acque contenenti composti organici volatili (COV), idrocarburi policiclici aromatici (PAHs), policloro bifenili (PCBs), alcool ed etere.

I processi AOP hanno una vasta gamma di applicazioni, in particolare per l’ossidazione di composti refrattari, riduzione di TOC e COD presenti in numerosi processi: Bonifica, acque/riuso/riciclo, Forniture acque potabili, Reflui civili e industriali, Acque di processo, Industrie elettroniche e farmaceutiche.

I processi di ossidazione avanzata per la depurazione delle acque reflue (AOPs: Advanced Oxidation Processes) sono contraddistinti dalla formazione in acqua di radicali ossidrili, di natura fortemente ossidante.

Trovano largo impiego anche in impianti di uso civile quali: piscine, bagni medicinali, sanatori e ospedali.Il principale vantaggio di questi processi è rappresentato dal fatto che si tratta di tecnologie di trattamento applicabili in sito: non sono richiesti trasferimenti di materiale, con conseguenti precauzioni e aggravi economici per il trasporto.


APPLICAZIONI
Acque potabili,  Reflui civili e industriali,  Acque di processo per Industrie elettroniche e farmaceutiche, Riduzione contaminanti ambientali

Contattataci per conoscere meglio le nostre soluzioni AOP

Caso di studio rimozione Tossine Algali :  ECT-0808(I) – Algal Toxin Fact Sheet 03

Caso di studio rimozione pesticidi:  Pesticide Fact Sheet-ECT-006-(I)-02 (2)