Chiusura invernale

 
Le operazioni di chiusura stagionale della piscina deve essere eseguita con attenzione e competenza, in quanto rappresenta anche un’ importante momento di controllo dell’impianto e della sua efficienza. Per questo motivo è sempre preferibile richiedere l’intervento del vostro Piscine Service o Concessionario Piscine Castiglione di fiducia. Qualora si decidesse di tenere aperta la piscina anche durante il periodo invernale, sarà sufficiente ridurre progressivamente le ore di funzionamento dell’impianto e continuare ad eseguire le normali operazioni di controllo e manutenzione ordinaria. Nei periodi più freddi, al fine di evitare la formazione di ghiaccio, è utile alternare le ore di funzionamento anche durante le ore notturne.

IMPORTANTE

Qualora si decidesse di procedere autonomamente è possibile seguire il prospetto sintetico delle varie fasi riportato di seguito ma, poiché ciascuna piscina ha delle caratteristiche di personalizzazione che spesso la rendono unica, è necessario che l’ordine delle operazioni da eseguire venga concordato con il vostro Piscine Service o Concessionario Piscine Castiglione di fiducia. Una gestione non corretta di una o più fasi della chiusura stagionale potrebbero infatti causare danni anche gravi all’impianto e potrebbero compromettere la qualità dell’acqua.

CHIUSURA INVERNALE

Vasca

  • Pulire bene il bagnasciuga e la griglia del bordo a sfioro, se presente.
  • Nelle zone soggette ad inverni molto rigidi (oltre -10 °C per lunghi periodi), valutare l’opportunità di montare dei rompighiaccio lungo le diagonali e/o lungo il perimetro.
  • Pulire bene le pareti interne degli skimmer con le stesse modalità utilizzate per il bagnasciuga.
  • Rimuovere i cestelli degli skimmer e montare gli appositi gizzmo.
  • Posizionare la copertura invernale ed i relativi tubolari perimetrali da riempire con acqua, oppure i relativi picchetti o pioli con corda elastica di fissaggio.

Acqua

  • Controllare il valore dell’acido isocianurico e, se necessario, prevedere il reintegro o la sostituzione dell’acqua.
  • Controllare che il pH sia regolato fra 7,2 e 7,4.
  • Eseguire una clorazione d’urto con CLOR 56 GRANULI
  • Dopo aver eseguito la clorazione d’urto, attendere che il valore di cloro in piscina sia tornato ad un valore compreso tra 1 e 2 ppm e poi aggiungere WINTER CLAR seguendo le istruzioni in etichetta.

IMPORTANTE

WINTER CLAR deve essere immesso nello skimmer più lontano dall’impianto di filtrazione, o in vasca di compenso nel caso di piscine con bordo a sfioro, con la valvola multivie in posizione di ricircolo, by-passando quindi il filtro. In alternativa è possibile immetterlo direttamente in vasca, avendo cura di distribuirlo lungo il perimetro, dopo aver messo la valvola multivie in posizione di ricircolo.

Accessori a bordo vasca

Tutti gli eventuali accessori presenti a bordo vasca devono essere puliti e possibilmente smontati e riposti in un luogo asciutto e riparato, o almeno protetti. Per esempio, è sicuramente possibile smontare la scaletta in acciaio e la tavola del trampolino, mentre per la doccia si può valutare un sistema di copertura che la preservi dalle intemperie, da posizionare dopo averla svuotata da eventuale acqua rimasta all’interno, interrompendone l’alimentazione.

LOCALE TECNICO

Filtro

  • Eseguire un controlavaggio del filtro
  • Spegnere l’impianto (interruttore pompa in posizione “0”) e chiudere le valvole di comunicazione tra la piscina e l’impianto (tutte le valvole tranne la 9
  • Togliere il coperchio al filtro, aprire lo scarico e lasciare defluire tutta l’acqua;
  • Verificare le condizioni del materiale filtrante e, se necessario, prevederne il reintegro o la sostituzione da effettuarsi alla riapertura;
  • Lasciare il filtro aperto, riporre il coperchio su di una superficie piana e lubrificare con vaselina la guarnizione, valutando l’eventuale necessità di sostituirla alla riapertura.

Pompa

  • Aprire il coperchio del prefiltro;
  • Asportare, pulire e lavare il cestello, rimettendolo poi in posizione;
  • Svitare il tappo alla base del prefiltro per svuotare la pompa e, al termine dell’operazione, dopo aver lubrificato con vaselina la guarnizione, riavviarlo;
  • Verificare la necessità di effettuare una manutenzione alla pompa (cuscinetti, tenuta meccanica, condensatore, avvolgimento, ecc.);
  • Lasciare la pompa aperta, riporre il coperchio su di una superficie piana e lubrificare con vaselina la guarnizione, valutando l’eventuale necessità di sostituirla alla riapertura;
  • In caso di locale tecnico umido scollegare l’alimentazione elettrica ed i raccordi idraulici della pompa e riporla in un luogo asciutto e riparato.

Tubazioni

All’interno dei locali tecnici soggetti ad un abbassamento della temperatura al di sotto di 0 °C per lunghi periodi, isolare adeguatamente i tratti di tubazione che non è possibile svuotare. Nelle piscine fuori terra è sempre preferibile svuotare le tubazioni.

Quadro Elettrico

All’interno dei locali tecnici con un livello di umidità normale non è richiesta alcuna operazione specifica per i quadri elettrici, ai quali vanno semplicemente messi gli interruttori nella posizione “spento”.

Vasca di Compenso

Vasca di compenso (solo per piscine con bordo a sfioro) Rimuovere dalla vasca di compenso lo sporco grossolano e regolare il livello dell’acqua all’altezza del galleggiante intermedio.

Accessori

Per tutti gli accessori eventualmente presenti (sistemi per il riscaldamento, centraline a sale, apparecchiature per il controllo e dosaggio di prodotti chimici, giochi d’acqua, ecc.) è necessario fare riferimento alle specifiche riportate sui relativi manuali di uso e manutenzione.