PROGETTARE UNA PISCINA

Progettare una piscina può sembrare un’impresa non facile.Ma basta seguire alcune indicazione per realizzare anche le idee più complesse.Ecco una guida step-by-step per trasformare il tuo sogno nella tua piscina ideale.Se ti rivolgi a noi con un’idea di massima possiamo affiancarti in ogni fase,per consigliarti la soluzione migliore per progettare la tua piscina ideale.

Scegliere la posizione

Non ci sono vincoli: in giardino,sul terrazzo oppure in spazzi indoor.Oggi è possibile realizzare la tua piscina ovunque grazie a dimensioni adattabili ad ogni necessità.

Per una piscina outdoor scegliere il luogo che nell’arco della giornata rimane più esposto alla luce solare meglio se al riparo dal vento per ridurre l’evaporazione dell’acqua e la caduta di foglie e polveri.

Una piscina indoor invece può essere usata tutto l’anno in questo caso bisogna verificare che l’ambiente chiuso sia ben areato da finestre e dotarsi di un ‘deumidificatore per assicurarsi il corretto livello di umidità.

LA FORMA MIGLIORE

La soluzione più efficace per individuare la forma migliore è focalizzarti sull’utilizzo che farai della tua piscina.Se ti piace nuotare o fare attività fisica la forma rettangolare è quella giusta per te.Se invece sarà una spazio dedicato al relax puoi orientarti verso forme più sofisticate capaci anche di esaltare lo spazio e lo stile del luogo che la circonda.

DEFINIRE LE DIMENSIONI

Le dimensioni dell’invaso dipendono sia dallo spazio a disposizione sia dall’utilizzo che intendi fare della piscina. Per chi ama fare sport una piscina che si sviluppa in larghezza è sicuramente la scelta più adatta.Se ti piace fare i tuffi è bene tenere presente che ti servirà una piscina più profonda anche solo in alcune zone e una tramoggia.Se invece sei orientato verso il benessere la piscina può prevedere forme diverse e perché no, prevedere una zona dedicata all’idromassaggio.

Un’altro fattore da tenere in considerazione è il volume d’acqua da gestire che dipende dalle dimensioni della piscina.Questo andrà ad influire sull’impianto di depurazione e sul consumo di prodotti chimici.

IMPIANTO DI FILTRAZIONE

L’impianto di filtrazione è il cuore pulsante della tua piscina perché capace di garantirti un’acqua pura e una balneazione sicura.Include tubazioni,pompe e filtri:l’acqua che raggiunge l’impianto viene filtrata e tratta prima di essere riemessa nella piscina.

L’impianto deve avere un locale tecnicodedicato,solitamente 2 x 3 metri generalmente collocato vicino alla vasca.L’ampiezza varia a seconda della dimensione della piscina.Talvolta per sfruttare ambienti già presenti il locale tecnico può essere ospitato da garage o seminterrati.

Nel caso di piscina a sfioro bisogna prevedere anche lo spazio per la vasca di compenso,che serve per mantenere il livello di sfioro costante.

IL SISTEMA DI RICIRCOLO

Il sistema di ricircolo insieme all’impianto di filtrazione ti permette di mantenere l’acqua sempre pulita e limpida.A seconda delle esigenze puoi scegliere tra i modelli di Bordo a Sfioro o Skimmer.

Un Bordo a Sfioro è un’elemento di pregio capace di esaltare l’eleganza e l’estetica della piscina.L’acqua raggiunge lo stesso livello della piscina creando un effetto specchio e dando l’illusione di una piscina infinita.

La soluzione a Skimmer mantiene il livello dell’acqua più basso garantendo funzionalità e pulizia dell’acqua.Più grande sarà la piscina maggiore sarà il numero di Skimmer da inserire in modo da garantire un ricircolo dell’acqua ottimale.

finiture d'effetto

Sprigiona la tua creatività.L’abito che veste la tua piscina e lo spazio adiacente è estremante importante.

Una scelta accurata dei materiale è importante per inserire la vasca nel giusto contesto trasformandola in un’arredo capace di valorizzare lo spazio circostante.

la pavimentazione

Il giusto rivestimento per camminamenti e solarium va scelto con cura valutando non solo l’impatto estetico e ambientale ma anche le tue esigenze.

PERMESSI E BUROCRAZIA

Per la realizzazione di una piscina in base al Testo Unico dell’Edilizia occorre presentare una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) al Comunedebitamente compilata da un professionista incaricato dal cliente.

A questo punto bisogna aspettare un periodo di 30 giorni al termine del quale,se non ci sono obiezioni da parte del comune è possibile precedere con i lavori.Possono però esistere procedura differenti in base al piano regolatore del comune,per informazioni rivolgiti all’ufficio tecnico comunale.

Verifica inoltre se esistono vincoli di tipo Paesaggistico o protezione del territorio da parte delle Belle Arti.Inoltre se vivi in contesti in cui è necessario fare verifiche di stabilità del terreno,dovrai incaricare dei professionisti per eventuali perizie geologiche.

piscina-novus

TEMPI E STAGIONI PER COSTRUIRE

Se volete progettare con calma la vostra piscina probabilmente l‘autunno è il periodo migliore:per la progettazione e le richieste nel comune dove si vuole costruire la nuova piscina e la richiesta della SCIA per opere edili dovrai calcolare un tempo che varia dai 60 ai 90giorni.Svolte tutte le pratiche burocratiche potrai cominciare a far fare lo scavo e la soletta di cemento.Ai nostri installatori basteranno poche settimane lavorative per l’installazione e la messa a regime della tua nuova piscina!