Dearsenificazione
L’arsenico è un elemento che in concentrazioni elevate presenti nell’ acqua per il consumo umano può essere molto nocivo. Attualmente sul mercato esistono tecnologie e sistemi capaci di rimuovere questo elemento con efficacia garantendo la massima sicurezza.
Una delle tecnologie per la dearsenificazione di acqua per il consumo umano utilizza la filtrazione attraverso idrossido di ferro granulare
In questo processo sia l’As3+ che l’As5+ vengono assorbiti dall’idrossido di ferro granulato; questo si trova in un filtro di speciale costruzione e viene attraversato dall’acqua da trattare. Il materiale filtrante mantiene anche per lunghi periodi di esercizio una buona porosità e una buona capacità di trattenere l’arsenico. La buona porosità è data dal fatto che la granulometria è molto omogenea fra i 0.2 ed i 2 mm..
Al microscopio a scansione si può notare la granulometria omogenea degli idrossidi di ferro granulati e la mancanza totale di una frazione granulometrica fine che sarebbe la tipica causa di una otturazione dei filtri.
L’alta capacità di assorbimento dell’arsenico è dovuta al fatto che gli idrossidi di ferro granulati sono prodotti in modo da avere un basso indice di cristallinità ed alta microporosità. La microporosità si può vedere nell’immagine al microscopio a scansione.
Il materiale filtrante è rigenerabile e permette un vantaggio economico senza sacrificare la garanzia di potabilizzazione dell’acqua.
Altre soluzioni tecnologiche che permettono l’ allontanamento dell’ arsenico dall’ acqua sono:
– impianti a scambio ionico
– impianti ad osmosi inversa
– assorbimento con ossido di alluminio