Disinfezione certificata, senza sostanze chimiche, leader nel settore.
La Trojan Technologies, azienda certificataISO 9001:2000, oltre a stabilire glistandards mondiali della tecnologia UV, daoltre 25 anni promuove e produce continuainnovazione nel settore della disinfezionea raggi UV. Grazie alla consolidata competenza tecnica e scientifica ed alla sua rete internazionale di specialisti,rappresentanti e tecnici del settore,la Trojan è accreditata più di qualsiasi altra azienda per la fornitura di sistemi didisinfezione UV per enti pubblici e privati.La Trojan conta il maggior numero diimpianti UV installati – più di 4.000 installazioni municipali in tutto il mondo:quasi un impianto di trattamento di acquereflue su cinque, in Nord America, si affida,senza uso di sostanze chimiche, alle nostrecollaudate soluzioni per la disinfezione.IlTrojanUV3000Plus™ ne è una delle ragioni.
Questo sistema altamente flessibile hadimostrato il suo rendimento efficace edaffidabile in più di 400 installazioni dislocatein tutto il mondo. È altamente idoneo perapplicazioni di disinfezione di acque conun’ampia gamma di portate d’afflusso, fracui effluenti di scarsa qualità come acquereflue secondarie, acque di scarico primarie e terziarie destinate al recupero e riutilizzo.
Grazie alla competenza dei propri operatoried ingegneri impegnati direttamentesul campo, la Trojan ha ulteriormenteinnovato la già collaudata tecnologia
TrojanUV 3000 Plus™, per renderla ancorapiù facile da usare. Risultato finale è unrendimento più affidabile, una manutenzionesemplificata e, a fine vita delle lampade,
un’intensità dei raggi ultraviolettisuperiore alla media. Questa tecnologiaincorpora, inoltre, una serie di peculiarità
e caratteristiche innovative volte allariduzione dei costi operativi di gestione e dimanutenzione (O&M), fra cui si annoveranoi ballast elettronici ad intensità variabile ed il
rivoluzionario sistema ActiClean™ brevettatoTrojan, l’unico sistema disponibile nelsettore per la pulizia chimica e meccanicadei tubi.
Progettato per un rendimento efficiente ed affidabile
Centralina di comando del sistema (SCC)
La SCC ha la funzione di controllare lo stato dell’intero sistema UV, testandone la funzionalità tramite il monitoraggio dell’irraggiamento UV
(dose pacing): quest’ultimo è un controlloautomatico, basato sul flusso, che garantisce glistandard di disinfezione richiesti riducendo, alcontempo, i consumi energetici e prolungandola vita delle lampade. La SCC, dotata di microprocessore, è integrata su una centralina di distribuzione ed è caratterizzata da un displayHMI “user friendly”, tipo touch-screen, concopertura impermeabile e connettività Modbus
Ethernet SCADA. Per sistemi operanti a portatemaggiori o per i quali e’ richiesta maggioreautomazione e controllo, è disponibile una Centralina di comando dotata di PLC. Questaversione ha un quadro separato montato aparete con un HMI a colori, tipo touch-screen, connettività Ethernet/IP SCADA, comandoautomatico delle paratoie di chiusura ascorrimento e canali multipli per registrazionedei trend su memoria Flash integrata (flusso, potenza, UVT, irraggiamento).
Allarmi:
Il potente sistema di reporting a segnaliassicura una rapida e accurata diagnosticadegli allarmi relativi al funzionamento e alla manutenzione del sistema. Il software dicontrollo programmabile può produrre segnalidistinti per ogni applicazione.
Centralina di distribuzionedella potenza (PDC)
La PDC alimenta i moduli di ogni singolo banco. Ilsuo design ergonomico fornisce un agevole accessoai cavi ed ai dispositivi di alimentazione del sistemadi pulizia ActiClean. Il robusto alloggiamento vieneassemblato e posto in opera lungo il canale. I modulisono protetti individualmente contro i sovraccarichiper garantirne la massima sicurezza. Come tutte le componenti del modello TrojanUV3000Plus™, la PDCpuò essere installata all’aperto e non ha bisogno di unriparo o di sistemi di riscaldamento, ventilazione e ariacondizionata (HVAC).
Sensored’irraggiamento UV.
Il sensore dedicato all’irraggiamentodei raggi ultravioletti effettua
un monitoraggio continuodell’intensità della lampada UV.
Il sistema ActiClean™ pulisceautomaticamente il tubo del sensore ogniqualvolta viene attivatoil sistema di pulizia delle lampade.
Ballast elettronici
Il reattore per l’alimentazione delle lampadeè di tipo elettronico (ballast elettronico), eriesce a gestire livelli di intensità variabili(dal 60% al 100%) ed è montato in unalloggio IP67 all’interno del telaio delmodulo. È caratterizzato da allacciamentielettrici a “connessione rapida”. Ilraffreddamento è effettuato per convezione.
Sistema di pulizia ActiClean™
Il sistema consiste di due componenti:
Sistema IdraulicoCentralizzato (HSC)
L’HSC gestisce il sistema di puliziaActiClean™ ed è montato vicino al canale in un alloggiamento di acciaioinossidabile. Contiene la pompa, le valvole e l’apparecchiatura ausiliarerichiesta per il funzionamento del sistema di pulizia che collega i tubiestensibili/retrattili dei comandi di spazzolatura del modulo tramite uncollettore situato sulla pancia del PDC.
Sistema di puliziaActiClean™
Un comando per la spazzolaturasommergibile, situato su ciascun modulo UV, aziona il gruppo di spazzolatura a carrello lungo il modulo. Dei barilotti dispazzolatura applicati circondano i tubial quarzo e sono pieni di gel ActiClean™ della Trojan. Il gel, che utilizza ingredienti alimentari, entra in contatto con i tubidella lampada fra i due isolanti dellaspazzola. La pulizia avviene mentre lelampade sono sommerse ed in funzione.
Sensore di livello
Il sistema include un sensore ad elettrodoper determinare livelli dell’acqua al di sottodei valori di norma. Se il livello scende al di sotto del livello stabilito, viene attivato un allarme.
Moduli UV
Le lampade a raggi ultravioletti sonomontate su moduli installati in canali aperti. Le lampade sono racchiuse in tubidi quarzo e posizionate orizzontalmentee parallelamente al flusso dell’acqua.
Un banco e’ formato da moduli multiplicollocati in parallelo. Tutta la cablaturadei reattori e delle lampade è collocataall’interno del telaio del modulo.
Controller deilivelli dell’acqua
Nel canale è richiesta lapresenza di uno stramazzofisso, una paratia a stramazzomotorizzata o una paratia dicontrollo dei livelli in automatico (illustrata) per mantenere unlivello appropriato dell’acqua al di sopra delle lampade. Gliingegneri della Trojan sono a disposizione per collaborarecon il cliente nel selezionare il dispositivo di controllo dei livelliappropriato per la specifica applicazione.
Esempio di impianto :