Riapertura Stagionale

Le operazioni di apertura stagionale di una piscina devono essere eseguite con attenzione e competenza, in quanto rappresenta anche un’ importante momento di controllo dell’impianto e della sua efficienza. Per questo motivo è sempre preferibile richiedere l’intervento del vostro Piscine Service o Concessionario Piscine Castiglione di fiducia.

IMPORTANTE

Qualora si decidesse di procedere autonomamente è possibile seguire il prospetto sintetico delle varie fasi riportato di seguito ma, poiché ciascuna piscina ha delle caratteristiche di personalizzazione che spesso la rendono unica, è necessario che l’ordine delle operazioni da eseguire venga concordato con il vostro Piscine Service o Concessionario Piscine Castiglione di fiducia. Una gestione non corretta di una o più fasi dell’apertura stagionale potrebbero infatti causare danni anche gravi all’impianto e potrebbero compromettere la qualità dell’acqua.

Vasca

  • rimuovere la copertura invernale ed i relativi tubolari perimetrali svuotandoli dall’acqua, oppure i relativi picchetti o pioli con corda elastica di fissaggio;
  • lavare la copertura invernale con idropulitrice (acqua fredda e getto a ventaglio), farla asciugare, ripiegarla e riporla all’interno del sacco;
  • rimuovere i gizzmo dagli skimmer e riposizionare i cestelli;
  • pulire bene fondo e pareti della piscina utilizzando spazzola e scopa aspirante.
  • pulire bene il bagnasciuga e la griglia del bordo a sfioro, se presente.
  • pulire bene le pareti interne degli skimmer con le stesse modalità utilizzate per il bagnasciuga.
  • in caso di sostituzione completa dell’acqua, lavare le superfici di fondo e pareti della piscina con idropulitrice (acqua fredda e getto a ventaglio); dove necessario pulire con DETERLINER e/o CALCAR FREE al termine delle operazioni di pulizia iniziare immediatamente il riempimento della vasca, facendo attenzione ad evitare la formazione di pieghe sul rivestimento e mettendo non appena possibile in circolazione l’acqua tramite l’impianto, con aspirazione dalla presa di fondo e mandata dalle bocchette.

Acqua

  • controllare che il pH sia regolato fra 7,2 e 7,4;
  • eseguire una clorazione d’urto con CLOR 56 GRANULI .

Accessori a Bordo Vasca

Tutti gli eventuali accessori presenti a bordo vasca devono essere rimontati facendo attenzione a riposizionarli in modo corretto e sicuro.

-25%
-24%

LOCALE TECNICO

Filtro

  • eseguire un eventuale reintegro del materiale filtrante o la sua sostituzione completa; nel secondo caso valutare anche le condizioni di candelette e sfiato e, se necessario, provvedere alla loro sostituzione.
  • rimettere il coperchio al filtro, sostituendo se necessario la guarnizione, assicurandosi del corretto fissaggio.
  • aprire le valvole di comunicazione tra la piscina e l’impianto (tutte le valvole tranne la 9.
  • eseguire un risciacquo del filtro.
  • avviare la normale filtrazione.

Pompa

  • chiudere bene il coperchio del prefiltro, sostituendo se necessario la guarnizione;
  • qualora la pompa fosse stata smontata, ricollegare l’alimentazione elettrica ed i raccordi idraulici facendo attenzione a ripristinare correttamente tutti i collegamenti.

Tubazioni

Rimuovere eventuali protezioni posizionate per il periodo invernale e verificare l’integrità di tubazioni, raccordi e valvole.

Quadro elettrico

Verificare che il quadro elettrico non presenti anomalie, programmare il timer in funzione dei tempi di filtrazione desiderati e mettere semplicemente gli interruttori in posizione “acceso”.

Vasca di compenso (solo per piscine con bordo a sfioro):

Vuotare la vasca di compenso e lavare le superfici di fondo e pareti con idropulitrice (acqua fredda e getto a ventaglio); dove necessario pulire con DETERLINER e/o CALCAR FREE al termine delle operazioni di pulizia iniziare immediatamente il riempimento.

Accessori

Per tutti gli accessori eventualmente presenti (sistemi per il riscaldamento, centraline a sale, apparecchiature per il controllo e dosaggio di prodotti chimici, giochi d’acqua, ecc.) è necessario fare riferimento alle specifiche riportate sui relativi manuali di uso e manutenzione.