Piscine Castiglione sempre più green: ecco il Pool Moss, un muschio naturale per purificare l’acqua.
Piscine Castiglione, da sempre attenta alle innovazioni più interessanti e utili anche dal punto di vista ambientale, ha fatto propri gli studi e le sperimentazioni effettuate sul muschio naturale ‘Sphagnum Moss’ e per prima ne ha portato in Italia l’applicazione alle sue piscine con inaspettati vantaggi.
L’acqua infatti, una volta entrata in contatto con il muschio, risulta diqualità notevolmente migliore in quanto i batteri esercitano un’azione molto più contenuta. Allo stesso tempo il muschio aiuta a stabilizzare naturalmente pH e alcalinità. Sequestra i metalli (ad esempio calcio, magnesio, ferro) riducendo incrostazioni e macchie.
La corrosione, la disinfezione attraverso prodotti chimici e la contaminazione organica si riducono drasticamente.
Come funziona in piscina? E’ molto semplice. E’ sufficiente una camera di contatto al cui interno viene inserito, come se fosse una bustina da tè, il muschio essiccato che così attiva le sue proprietà naturali purificando l’acqua della piscina.
Storia e curiosità del prodotto. Questo elemento naturale, noto fin dal Medioevo, con una lunga storia di applicazioni differenti, è un alleato gradito a svariate popolazioni sparse in tutto il mondo – e ben noto anche tra gli animali – soprattutto per la cura di ferite, di malattie della pelle e degli occhi, grazie alle sue proprietà batteriostatiche. A scoprirne i vantaggi, nell’applicazione in acqua di piscina, è stato il dottor David Knighton, chirurgo vascolare di fama mondiale e biologo cellulare. Durante i suoi viaggi in Minnesota, notò che i laghi, completamente coperti di alghe, diventavano limpidi e azzurri laddove i fondali abbondavano di piantagioni di Moss. Ha quindi iniziato a studiare e selezionare le varie tipologie di muschi sparse in tutto il mondo e ha intrapreso una serie di esperimenti che hanno portato allo sviluppo di soluzioni innovative per la disinfezione dell’acqua in piscina.